a

Opere grafiche

Fine art giclée

Le mie opere grafiche in giro per l’Italia

Nel 2017 uno dei miei sogni diventa realtà: le mie opere originali si trasformano in stampe su carta, fruibili a più persone possibile e in giro per l’Italia. Nascono le opere grafiche Fine Art Giclée numerate, firmate e ritoccate a mano, distribuite in negozi di arte e cornici e in piccole gallerie d’Arte. Tutto grazie all’incontro con il mio distributore e un negoziante che hanno creduto in me, nei miei Frammenti e a detta loro nel mio “blu mare”. Ecco che molti miei quadri su tela, grazie a questa tecnica di stampa diventano grafiche ed in seguito inizio a realizzare opere un po’ diverse da quelle fatte in precedenza, per lo più su base in carta, che mi permette di scrivere anche direttamente sull’opera frasi e pensieri. Le grafiche diventano così adatte a varie occasioni e ricorrenze e nascono varie serie dedicate, come quella sui “Mesi” o sui “Segni zodiacali” – Lo Zodiaco Sognante. Oppure la serie dedicata alle coppie “Storie d’amore”, o i “Piccolini” di 15×15 cm. E’ poi la volta di “Dillo con i fiori”, piccoli pensieri con parole e fiori insieme, o le mie “Boules de neige Sognanti”. Anche qui non mancano i soggetti dedicati alla mia Torino e i grandi formati con i soggetti da me prediletti: mare, mongolfiere, nuvole…
Grazie a questa tecnica di stampa e alla sua distribuzione ognuno può portare in casa un “frammento di sogno”, che tramite il ritocco fatto a mano su ogni singolo pezzo, con glitter, vernici e piccole parti incollate diventa un pezzo unico nel suo genere, numerato e firmato.
Due parole sulla tecnica della Fine Art Giclée: questa tecnica permette di rendere le immagini con un’elevatissima espressione artistica. Il termine Giclée deriva dal francese “gicler” che significa “spruzzare”, indicando una stampa a getto d’inchiostro. Le opere vengono scansionate, lavorate e riprodotte individualmente e ad alta risoluzione. Importanti per questo risultato sono il tipo di carta, i colori impiegati e una stampante di qualità. In questo tipo di stampa si utilizzano infatti ben nove colori (mentre nella stampa offset se ne impiegano soltanto quattro), per questo motivo i colori risultano più vibranti e luminosi ed anche più duraturi nel tempo.